Tamponi ed analisi HACCP: a cosa servono?

Michele Belmonte • 7 gennaio 2022

Come mai le grandi imprese, sempre più sterilizzate, hanno bisogno di tali certezze?

Ogni giorno, per tutelare la salute ed il benessere di migliaia di consumatori, le grandi catene alimentari investono tempo e denaro in analisi volte a garantire la salubrità e le proprietà organolettiche dei propri prodotti.

La domanda che sorge spontanea è: come mai le grandi imprese, oramai sempre più automatizzate, perfezionate e sterilizzate, hanno bisogno di tali accortezze? Ed io piccolo produttore (ristorante, panificio, ecc.) come posso stare al passo dei grandi e garantire prodotti perfettamente privi di rischi?

La prassi analitica oramai entrata di routine nelle grandi industri alimentari non potrà mai essere sostituita da macchine o da surrogati per un semplice motivo: L’ imprevedibilità.

Per spiegarmi meglio poniamo in esempio: una semplice procedura di preparazione di un biscotto;

scelta degli Ingredienti, lavorazione, cottura e confezionamento. Mostrata così sembra improbabile ci possano essere sorprese o problematiche, ma pensiamo invece al fatto che in ogni operazione indicata ci potrebbe essere più di una contaminazione batteriologica, chimica e anche fisica.

Già nella prima fase di lavorazione che consiste nell’impastare gli ingredienti, possiamo avere materie prime contaminate come le uova (rischio salmonella) o elementi batteriologici sul guscio che potrebbero contaminare gli strumenti di lavorazione, come ciotole, mestoli, ecc. Un errata cottura può rilevare problematiche differenti; in un biscotto troppo cotto possiamo trovare un eccesso di Acrilamide elemento carbonioso cancerogeno; al contrario in un biscotto poco cotto potremmo trovare concentrazioni anomale di batteri che potrebbero essere presenti sia a causa di ingredienti contaminati o trasportati da operatori poco attenti; Durante il confezionamento il rischio si manifesta in contenitori non adibiti al contatto con gli alimenti, i quali potrebbero avere residui di detergenti o residui di lavorazioni solidi( contaminazione chimica- fisica).


L’esperienza maturata in campo HACCP ci sprona a non abbassare mai la guardia e ad investigare sempre più con metodo sulle problematiche alimentari al fine di eradicare le intossicazioni alimentari.

Le analisi sono una arma indispensabile per evitare che tali problematiche si ripercuotono sul consumatore finale e permettono di capire dove e quali sono le situazioni a rischio.

Anche il piccolo produttore può e deve avvalersi di tali analisi, così da capire quali errori sta commettendo e di conseguenza può migliorare cambiando procedure, materiali e strumenti.

Tali processi di analisi devono essere studiati con criterio, avvalendosi di un professionista, che interagendo con l’azienda può indicare il giusto percorso di analisi e soprattutto interpretare i risultati dei referti.

In ogni campo le analisi di screening possono fare la differenza soprattutto se si parla di salute, e in caso di controllo da parte degli organi di vigilanza avrete una dimostrazione ufficiale dell’impegno che mettete nel vostro lavoro; Credetemi se vi dico che loro ne terranno conto.


Ricordiamo che per l'analisi e la gestione di qualsiasi attività lavorativa la nostra Azienda fornisce tutta l'assistenza necessaria per poter adempiere a pieno a quanto previsto dalla normativa vigente fornendo ai nostri Clienti anche il manuale di applicazione del nuovo protocollo anti-contagio completo di modulistica, registri e cartellonistica.

Per info e costi potete contattarci all'indirizzo mail info@centrosicurezzaconsulenze.net o chiamare il numero 0578/738346.




Autore: DE MICCO 13 settembre 2024
Qual è la normativa applicabile in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle Associazioni sportive dilettantistiche?
Autore: DE MICCO 11 settembre 2024
Il decreto-legge 19/2024
Autore: DE MICCO 5 settembre 2024
I principali effetti del caldo e delle radiazioni solari
Mostra altri